* benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto *


BENVENUTO NEL MIO BLOG:
BUONA NAVIGAZIONE!!

* benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto * benvenuto *

RICETTE DI BASE - DOLCI

Le ricette dei dolci sono molto probabilmente quelle con le quali si può giocare con più creatività e che in un certo senso danno anche più soddisfazione e piacere nella realizzazione.

* Base Morbida 
Base Morbida al Cioccolato
* Pasta Bignè
* Pasta Frolla
Pasta Frolla all'Amaretto
* Pasta Frolla al Cioccolato
* Pasta Genovese
* Pan di Spagna
* Pan di Spagna al Cioccolato
Pan di Spagna per Rotolo


BASE MORBIDA (Per Crostata):
2 Uova
100 gr Zucchero
80 gr Burro
100 ml Latte
150gr Farina 00
2 Cucchiaini Lievito per Dolci

In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso intiepidito ed il latte a filo. Aggiungete, in ultimo, la farina e il lievito; lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 28 cm, versate l’impasto al suo interno ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Vedi anche: Crostata Ananas & Cioccolato - Crostata Fragole & Pistacchi

* * *
BASE MORBIDA AL CIOCCOLATO (Per Crostata):
100 gr Cioccolato Lindt Fondente
70 gr Burro
3 Uova
150 gr Zucchero
100 gr Farina 00
1 Cucchiaino Lievito per Dolci

In un pentolino dal fondo spesso, sciogliete il burro insieme al cioccolato fondente.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle ben spumose, aggiungete poi il composto di cioccolato e continuate a montare.
Unite ora la farina e il lievito e montate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate il composto in uno stampo con la scanalatura sulla base da 28 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti circa.

Vedi anche: Torta Lindt

* * *

PASTA CHOUX (per 15 bignè):
250 ml Acqua
100 gr Burro
1 Pizzico Sale
1 Cucchiaino Zucchero
150 Farina 00
4 Uova

In una casseruola dal fondo spesso, fate bollire l’acqua insieme al burro e ad un pizzico di sale. Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti.
Togliete il tutto dal fuoco e lasciate intiepidire la pasta per qualche minuti ed aggiungete le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Continuate a mescolare fino a che la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaino se scrollata.
Foderate una placca da forno con la carta e mettete la pasta in una sac à poche con una bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate. Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200° per 20 minuti circa. Fate raffreddare i bignè quindi praticate un forellino con un coltello sulla loro superficie.

* * *

PASTA FROLLA:
500 gr Farina
2 Uova + 1 Tuorlo
250 gr Zucchero
250 gr Burro
1 Cucchiaino di Buccia di Limone Grattugiata
1 Piuzzico di Sale
1 Bustina Lievito per Dolci

Disponete la farina a fontana ed al centro mettete lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti, le uova, la buccia di limone, il lievito ed il sale. Amalgamate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino a formare un panetto elastico che andrete a riporre in frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente, per circa 30 minuti.

Vedi anche: Biscotti da The - Crostata Banane & Cannella - Crostata di Marmellata - Crostatine Primaverili alla Fragola

* * *

PASTA FROLLA ALL'AMARETTO:
250 gr Farina 00
125 gr Zucchero
125 gr Burro
50 gr Amaretti Tritati Fini
1/2 Bustina Lievito per Dolci
2 Uova
1 Cucchiaino Liquore all'Amaretto
Confettura di Pesche & Amaretti

Per prima cosa tritate finemente gli amaretti per ottenere una farina poi unitela alla farina bianca ed al lievito.
Tagliate il burro a tocchetti ed unitelo al composto lavorando con le mani finché non si otterrà un 'impasto sabbioso;
unite poi le uova e lo zucchero ed amalgamate bene.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Vedi anche: Crostata di Pesche & Amaretti

* * *

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO:
250 gr Farina 00
50 gr Cacao Zuccherato
100 gr Zucchero
120 gr Burro
2 Uovo
1 Cucchiaino Lievito per Dolci

Disponete la farina, il cacao, lo zucchero finemente tritato e il lievito in una ciotola. Mescolate il tutto quindi aggiungete il burro tagliato a tocchetti ed ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a renderlo sbricioloso; aggiungete quindi le uova ed amalgamate l’impasto velocemente fino a formare una panetto che andrete a riporre in frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente, per circa 30 minuti.

Vedi anche: Grisbì

* * *

PAN GENOVESE:
90 gr Burro
4 Uova
120 gr Zucchero
70 gr Farina
50 gr Fecola di Patate
1 Bustina Vanillina
1 Pizzico Sale

Sciogliete il burro in un pentolino antiaderente.
Fate bollire l’acqua in una pentola; appena inizia a bollire, spegnete la fiamma e mettete una ciotola con le uova e lo zucchero sopra (la ciotola non deve toccare l’acqua ma essere riscaldata solo dal vapore). Iniziate a montare le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Sbattete fino a che le uova non si triplichino di volume; Levate quindi la ciotola dalla pentola con l’acqua bollente e continuate a frullare fino a che il composto non si sarà raffreddato.
Aggiungete ora la farina, la fecola e la vanillina setacciate ed un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente, con un movimento che vada dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Aggiungete ora a filo il burro versato mescolando sempre con delicatezza.
Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci da 24 cm e versate il composto del patè genoise al suo interno. Infornate il tutto a 180° in forno già caldo e cuocete per circa 30 minuti.

* * *

PAN DI SPAGNA:
6 Uova
6 Cucchiai Acqua Bollente
250 gr Zucchero
300 gr Farina
1 Bustina Lievito per Dolci

Unite 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. mescolate ed aggiungete lo zucchero sbattendo il tutto a massima velocità finchè il composto non risulti spumoso.
Unite lentamente la farina a pioggia e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto con un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile da 26 cm e versate il composto del pan di spagna all'interno. Infornate il pan di spagna nel forno già caldo a 180° e cuocete per 35 minuti circa.

* * *

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:
250 gr Cioccolato Fondente
100 gr Burro
100 ml Latte
4 Uova
100 gr Zucchero
200 gr Farina 00
1 Bustina Lievito per Dolci

In una pentola dal fondo spesso, fate sciogliere il burro ed il cioccolato a bagno maria. Appena il burro ed il cioccolato saranno sciolti, aggiungete il latte a filo e mescolate fino a formare una crema liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero; a parte montate gli albumi a neve. Aggiungere la crema al cioccolato nei tuorli sbattuti e mescolate con la frusta. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito; infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm e versateci il composto per il pan di spagna al cioccolato facendolo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.

* * *


PAN DI SPAGNA PER ROTOLO: 
4 Uova 
80 gr Zucchero 
80 gr Farina 00 
1 Bustina Vanillina 
1 Cucchiaino Lievito per Dolci  

Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi.
Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito. Incorporate poi gli albumi montati precedentemente e poi stendete il composto ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno livellando il più possibile.
Infornate il composto in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti.

Vedi anche: Rotolo Natalizio alla Marmellata - Tronchetto di Natale

Nessun commento:

Posta un commento